Oggi Sambiase - Olympic Rossanese al Riga. Domani Atletico Maida – Africo, a porte chiuse Asd Vigor Lamezia 1919 - San Calogero

Calcio-Generica-OK.jpg

Lamezia Terme - Anticipo di lusso oggi pomeriggio per il Sambiase che ospiterà al “Rocco Riga” la co-capolista Olympic Rossanese. Tutte in campo regolarmente domani le restanti sei compagini lametine, e del suo hinterland, militanti nei campionati regionali di Promozione e Prima Categoria.

Causa la solita lentissima burocrazia comunale, restano anche per questo fine settimana chiusi al pubblico i vari impianti calcistici cittadini ad eccezione di quello ubicato nel quartiere di Sant’Eufemia. Proprio per questo motivo, il Sambiase, come già accennato, ha deciso di spostarsi proprio al Riga per il big-match con l’Olympic Rossanese. L’undici bizantino è reduce dalla prima sconfitta stagionale, contro il Corigliano che l’ha così raggiunta in vetta. Giallorossi chiamati ad allungare la striscia utile di due giornate ma soprattutto a centrare quella vittoria di prestigio che consentirebbe di continuare a mantenere accese le speranze play-off. Finisse adesso il torneo, non si disputerebbero per via dei ben dieci punti di distacco tra la seconda e la terza (la Rossanese che vanta due lunghezze più dei lametini) in classifica. Per la sfida odierna (14:30), che sarà trasmessa in diretta su Calabria Tv ed in streaming su stadio radio.it, mister Fanello, costretto a seguire i suoi dalla tribuna essendo stato squalificato fino a mercoledì prossimo, ha convocato i seguenti elementi:   Cristofaro, Cerra, Rubino, Perri, Martello, Trinchi, Gatto, Condito, Liparota, Cefalà, Diop, Bernardi, Piacente, Piluso, Umbaca, Ferraro, Grande, Carrà, Serra, Vescio.

Trasferta a Cosenza, in casa del Brutium, per la Promosport, alla ricerca di quella vittoria che manca ormai da un mese. Non sarà comunque facile visto che i cosentini, che in graduatoria generale inseguono i lametini a distanza di tre punti, sul proprio campo costituiscono un osso duro. Il trainer biancazzurro Ernesto Gabriele dovrà fare a meno soltanto dello squalificato Saladino. Il club lametino in settimana si è visto infliggere un’ammenda di € 250,00 “per avere propri sostenitori attinto con sputi uno degli assistenti arbitrali durante la gara”.

Delicata trasferta a Cassano per la Garibaldina. Fondamentale non perdere  visto che la compagine dell’alto undici cosentino, quintultima, vincendo si porterebbe ad una sola incollatura dai giallorossi soveritani.

Decisamente proibitiva la gara che attende il fanalino di coda Scommettendo.it Fronti, di scena in casa della corazzata Corigliano. Tanto più che al “Città di Corigliano” l’allenatore dei biancorossi lametini, Lucchino, dovrà fare a meno degli ancora out Iudicelli, Ianni, Nicolazzo e Lanzo G.

Spostandoci al girone B, sempre di Promozione, domani pomeriggio l’Atletico Maida riceve l’Africo, quarta forza del campionato, al “Pino Nicolazzo”. Match tutt’altro che facile ma che Romagnuolo e compagni dovranno fare di tutto per vincere in modo da non veder dilatare il ritardo dalla zona salvezza diretta, attualmente distante cinque lunghezze. Mister Alessandro Torchia non potrà contare sullo squalificato Curcio e sul solito Santo che ha chiuso anticipatamente la stagione per problemi alla schiena. In forse Arsa e Martinez. La bruciante sconfitta di sabato scorso a Botricello, dove i giallorossi sono stati rimontati in piena zona Cesarini, ha prodotto pesanti strascichi disciplinari a carico del dirigente Antonio Gigliotti, squalificato fino al 31-10-2018 “per  comportamento irrispettoso nei confronti dell'arbitro, durante la gara, lo stesso a fine gara si presentava davanti lo spogliatoio e si avventava contro l'arbitro spingendolo e facendolo cadere (veniva poi fermato dai dirigenti della società avversaria)”.

Scendiamo in Prima Categoria dove il big-match di giornata sarà la sfida di domani pomeriggio al “D’Ippolito” tra l’Asd Vigor Lamezia 1919 e la capolista San Calogero. Un solo risultato a disposizione dei biancoverdi, per ridurre a -2 il divario dai vibonesi. Trattasi, peraltro, dell’ultimo scontro diretto a disposizione di Tarzia e compagni che, finora, li hanno sempre chiusi con il segno “ics” (doppio 0-0 con il Real Montepaone ed 1-1 a San Calogero nel match d’andata). Il Montepaone, secondo, dal canto suo affronterà tra le mura amiche la Serrese. Tutti disponibili in casa vigorina. La gara del “D’Ippolito” si giocherà ancora a porte chiuse dato che l’iter procedurale per mettere a norma, dal punto di vista della sicurezza e dell’ordine pubblico, l’impianto di via Marconi procede a rilento. Non certo una cosa che fa onore ad un Comune di settantamila abitanti.

Insidiosa trasferta a Caulonia per il Pianopoli. Non tragga in inganno la penultima posizione dei reggini dato che da diverse giornate oramai sono in ripresa ed hanno disperato bisogno di punti per provare ad agganciare la terzultima. Pianopoletani peraltro orfani, nell’occasione, degli squalificati Scalise e Bruni, nonché dell’ancora out Marco Vatalaro. Dal canto loro, i rossoblù non hanno alternative ai tre punti per continuare ad alimentare la debole fiammella play-off.

Si torna a giocare, dopo il turno di sosta, nel girone D di Seconda Categoria. Alle 17:30 di oggi, la Polisportiva Lamezia ospita il Jacurso al “Renda” (porte chiuse). Domani, tra le altre gare in programma, Acconia Spartans – Capo Vaticano, Cortale – San Pietro Apostolo e Limbadi – Real Mortilla.

Prima di ritorno nel girone F di Terza Categoria. Oggi due anticipi: Biancoverdi – Asd Vigor 1919 al “Remo Provenzano” e Real Pizzo – Maida. Domani le restanti gare: Excalibur Fronti – Audace Decollatura (a Pianopoli), PSG Calabria – Libertas Curinga (al “Provenzano), Platania – Mac 3 e Serrastretta – Filadelfia Cup. Riposa la capolista Fortitudo Lamezia.

Per la partita contro i Biancoverdi, che sarà diretta dal signor Nicola Ferrarelli di Catanzaro, ci saranno, immancabili, delle defezioni in casa biancoverde: Bongiovanni, Bevilacqua, Saladino e Ventura. Dovrebbero però esserci novità in panchina, vedi il ritorno del metronomo Boca, che potrebbe dare una impronta tecnica maggiore al centrocampo nel girone di ritorno. L’altra novità è assoluta ed è da primissima fascia: l’acquisizione delle prestazioni del bomber Gregorio Simonetti, classe 1990, detto “Melinho”, che ha segnato caterve di gol con il Cessaniti, Pannaconi, Vigor Sant’Onofrio, San Gregorio d’Ippona (dove ha vinto la seconda categoria) e ultimamente con il Filogaso.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA