Larga vittoria dell'Asd Vigor Lamezia 1919 ai danni del Bivongi Pazzano, vince anche il Pianopoli

Vigor-Lamezia_Prima-categoria.jpg

Lamezia Terme - Seconda vittoria consecutiva in campionato dell'Asd Vigor Lamezia 1919 che rimanda battuto con un largo 4-0 un Bivongi Pazzano presentatosi al D'Ippolito con appena quattordici atleti. Gara chiusa già dopo una mezzora grazie ad una Vigor Lamezia cinica e concreta, oltre che ad un reattivo ed attento Maruca. Numero uno biancoverde decisivo, sul risultato di 1-0, nel chiudere lo specchio a Russo M. da pochi passi.

Tre punti che tuttavia non consentono a Maluccio e compagni di accorciare dalle prime due della classe, a loro volta vittoriose. Il San Calogero continua a non perdere un colpo (cinque successi in altrettante giornate), espugnando con il più classico dei risultati il campo del Girifalco, mentre la vice-capolista Montepaone piega di stretta misura il Borgia tra le mura amiche.  Biancoverdi quindi sempre terzi in condominio con il Mammola, a -4 dalla capolista sul cui terreno di gioco dovranno recarsi domenica prossima per quella che si annuncia già come sfida della verità.

Ma torniamo al match odierno. Mister Viterbo, ancora orfano degl’infortunati Lucia e Rosi, vara l’ormai solito 4-2-3-1 con Tarzia ed Andricciola mediani davanti la difesa. In avanti Romito, supportato dal trio Niang – Simone Calidonna – Cristaudo. 4-4-2 classico per gli ospiti.

Primo squillo di marca locale: Iannazzo scende e pennella in area costringendo Russo E. alla respinta corta in uscita alta, prima che un compagno spazzi via la minaccia. La risposta del Bivongi quasi a stretto giro di posta. Punizione insidiosa di Condemi che rimbalza davanti a Maruca il quale addomestica in due tempi. Al 13’ la gara si sblocca. Carambola in area reggina,  Cristaudo  si fa respingere la conclusione ravvicinata dalla pronta uscita del portiere, riprende Andricciola trovando stavolta le gambe di un difensore, la sfera torna tuttavia tra i piedi dell’ex centrocampista della Promosport che stavolta, seppur in precario equilibrio, la mette dentro. Al 17’ calcio piazzato, angolato ma debole, di Antonelli, bloccato da Russo E. Pochi giri di lancette ed il Bivongi va vicino al pari. Riggio trova il pertugio giusto per mettere Russo M. a tu per tu con Maruca, strepitoso a chiudergli lo specchio in uscita bassa. Gol sbagliato, gol subito!  Meno di un minuto, infatti, e la Vigor raddoppia. Punizione dal limite destro di Antonelli toccata dalla barriera, il pallone s’impenna e ricade dalle parti di Tarzia che, dimenticato dalla difesa avversaria, di testa non ha difficoltà a metterla sul palo più lontano. Alla mezzora ospiti nuovamente insidiosi con una punizione dell’esperto Condemi che l’estremo difensore lametino devia in tuffo.

Un paio di minuti ed i padroni di casa chiudono la contesa. Sugli sviluppi di un corner, Iannazzo è lesto a girare verso Niang che, ricevuta palla spalle alla porta, si gira e dal limite dell’area piccola trova l’angolino basso complice pure una leggera deviazione di un difensore. A pochi secondi dal riposo bello spunto personale di Simone Calidonna che impegna Russo E. alla non facile respinta in angolo.

Il più piccolo dei fratelli Calidonna non dà invece scampo al pipelet ospite in apertura di ripresa , ma l’arbitro annulla dopo qualche secondo per la presunta posizione di off-side di un compagno. Su capovolgimento di fronte il signor Bitonti non vede invece la posizione di off-side di Chiodo, imbeccato da Riggio, ma è nuovamente provvidenziale Maruca a respingere, in uscita disperata, la conclusione quasi a botta sicura del numero sette biancazzurro.

Iniziano a fioccare le sostituzioni,  Viterbo dà giustamente spazio ai vari Bava, Paletta, Siciliano, Barba ed Arsa. La gara scende di tono, salvo riaccendersi un po’ nell’ultimo quarto d’ora. Dapprima una violenta punizione di Romito dal limite, appena sporcata dalla barriera, sibila di un niente sopra la traversa, quindi, ad un minuto dal novantesimo, lo stesso centravanti ex Staletti  pesca in piena area Paletta, bravissimo a controllare al volo ed incrociare con un gran destro per il definitivo 4-0.

Mantiene l’imbattibilità stagionale anche il Pianopoli che, dopo aver sudato freddo a causa di un rigore assegnato ai padroni di casa, e parato da Mascaro, a metà secondo tempo, proprio al 90’ trova il gol vittoria con Abdullah Kablì. Rete pesantissima dato che consente ai pianopoletani di espugnare Mileto, centrare la seconda vittoria consecutiva e scavalcare gli stessi vibonesi in classifica, balzando ora al quinto posto solitario.

Ferdinando Gaetano

 

ASD VIGOR LAMEZIA 1919 - BIVONGI PAZZANO  4-0

ASD VIGOR LAMEZIA 1919 (4-2-3-1): Maruca 7; Lucchino 6.5 (19'st Arsa 6), Antonelli 6 (23'st Barba 6), Maluccio 6, Iannazzo 6.5; Andricciola 7, Tarzia 7 (28'st Paletta 6.5); Niang 7 (9'st Bava 6), Calidonna S. 6.5 (16'st Siciliano 6), Cristaudo 6 ; Romito 6.5  In panchina: Palmieri, Calidonna F. Allenatore:  Viterbo 6.5

BIVONGI PAZZANO (4-4-2): Russo E. 6; Passarelli 5, Furfaro 5.5, Marino 6, Coniglio G. 5; Chiodo 5.5 (38'st Zannino sv), Lia 5 (8'st Alfarano 5.5), Condemi 6,  De Masi 5.5 (27'st Coniglio A. sv); Riggio 6, Russo M. 5.5  Allenatore: Condemi 5.5

ARBITRO: Domenico Bitonti di Crotone 6

MARCATORI: 13'pt Andricciola, 21'pt Tarzia, 32'pt Niang; 44'st Paletta

NOTE: pomeriggio soleggiato con manto erboso in non perfette condizioni. Spettatori 400 circa. Ammoniti De Masi (BP), Iannazzo (VL), Lia (BP). Angoli 6-3. Recupero: 0'pt e 3'st

Vigor-Lamezia_Prima-categoria2.jpg

Vigor-Lamezia_Prima-categoria3.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA