Lamezia: campagna mondiale contro obesità, fino al 31 marzo allenamenti gratuiti per donare attrezzi all’IC Maggiore Perri

DPP_904.jpg

Lamezia Terme - "Let’s move for a better world”, muoviamoci per un mondo migliore. L’obiettivo è incoraggiare la cittadinanza a svolgere attività fisica e mantenere uno stile di vita più sano, l’iniziativa è invece quella lanciata da Technogym attraverso una campagna mondiale che coinvolge 26 nazioni per contrastare la sedentarietà e l’obesità. Ad aderire al progetto anche la città di Lamezia grazie alla palestra The Square Wellness club che ha messo a disposizione i suoi locali per contrastare il fenomeno nella comunità locale. Le statistiche parlano chiaro: la popolazione globale è oggi molto più sedentaria rispetto al passato e di conseguenza, le malattie croniche legate all’inattività fisica (obesità, ipertensione, disturbi cardiaci, ecc) sono diventate un serio problema per gli adulti, ma anche per i minori che trascorrono ormai troppo tempo davanti pc e tablet.

DPP_897.jpg

Da qui l’iniziativa che è giunta al suo quarto anno: fino al 31 marzo non solo gli iscritti, ma tutti i cittadini potranno allenarsi gratuitamente sulle macchine cardiofitness messe a disposizione dalla palestra accumulando “moves” in base alle calorie bruciate. Lo scopo è quello di unire le forze per donare movimento, con benefici non solo personali ma anche a favore del territorio. Stilata dopo la scadenza del termine la graduatoria, in caso di raggiungimento della soglia premi, The Square ha deciso infatti di donare alcuni attrezzi Technogym agli studenti dell’istituto comprensivo Perri-Pitagora per le ore destinate all’attività fisica. 

Entusiasti del progetto il sindaco della città Paolo Mascaro e l’assessore allo sport Graziella Astorino che, accompagnati anche da alcuni consiglieri comunali, hanno oggi indossato tuta e scarpe da ginnastica iniziando a dare il buon esempio. “Un’iniziativa che ha un duplice beneficio - ribadisce il primo cittadino - quello di stimolare chi non riesce ad avvicinarsi all’attività sportiva contrastando la nostra vita sedentaria e dall’altro un profilo molto nobile a favore del territorio, augurandomi che tutti possano partecipare accettando la sfida”. 

Un evento sposato con piacere anche dall’assessore Astorino che ha concluso: “Non c’è solo in gioco l’aspetto benefico a favore delle scuole ma soprattutto l’obiettivo della salute e della prevenzione all’obesità che può compromettere la vita di tutti noi. Questo è invece un modo per iniziare a mettersi in gioco e sentirsi bene con se stessi”. 

A.R.

ok.jpg

DPP_892.jpg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA