L'Atletico Maida batte in rimonta l'Aprigliano. Promosport Ko, frena la Terina

promosp.jpg

Lamezia Terme - Week-end con risultati alterni per le lametine di Promozione e Prima Categoria. Rischia la quarta sconfitta di fila l’Atletico Maida, poi si sveglia e ribalta completamente lo svantaggio, aggiudicandosi così lo scontro diretto contro un Aprigliano ch’era reduce da ben sette vittorie consecutive. Grazie a questi preziosi tre punti i giallorossi scavalcano proprio la compagine allenata dall’ex centrocampista offensivo della Vigor Lamezia Francesco “Checco” Domanico (dodici presenze, in C2, nella stagione 2004-05) , riappropriandosi, a distanza di qualche giornata, del quinto posto.  Come già anticipato, a sbloccare la parità iniziale sono proprio i silani con Stillitano, bravo, alla mezzora, ad insaccare di testa una punizione laterale.

A metà ripresa l’arbitro assegna un penalty ai padroni di casa. Della battuta s’incarica El Aoudì, il portiere respinge ma l’attaccante italo-marocchino è il più lesto a ribadire in rete a porta spalancata. Ad una manciata di minuti dal novantesimo la rimonta diviene completa. Cross di Arcuri a pescare all’altezza del secondo palo sempre El Aoudì che, da due passi, non ha difficoltà a trafiggere nuovamente l’estremo difensore apriglianese. Romagnuolo e compagni balzano a quota 31, agguantando al quarto posto la Silana (che deve però recuperare una partita), caduta inaspettatamente sul campo del pericolante Botricello.

Questo l’undici ieri schierato al “Riga” (nella foto una fase di gioco della gara) dal trainer dell’Atletico Maida, Franco Barone: Lucia, Leopoldo, Michienzi, Tarzia, Frijia (15’st Arcuri), Romagnuolo, Mazzotta, Martino (30’st Caruso A.), El Aoudi, Muraca, Ianni. Si ferma a tre giornate la striscia positiva della Promosport, sconfitta 3-0 a Belvedere. Il risultato finale punisce tuttavia sin troppo severamente la formazione lametina. Si è trattato di una bella partita nonostante il campo al limite della praticabilità. A fare la differenza l’avvio sprint dei tirrenici cosentini, capaci di segnare due gol nei primi 15’ di gioco. La reazione di Gallo e compagni non si è fatta a quel punto attendere ma dapprima il palo ha detto no alla conclusione di Paradiso, quindi due ottime parate del portiere di casa hanno impedito alla Promosport di rientrare in partita. Da rimarcare il grande fair play in campo, nonché l’ospitalità certosina riservata dalla società Belvedere  a tecnici, calciatori e dirigenti lametini. In classifica i biancazzurri restano così fermi a 27 punti, distanti quattro lunghezze dalla zona play-off

Questa, ad ogni modo, la formazione schierata dal tecnico Ernesto Gabriele: Cristofaro, Longo, Martello, Procopio G., Procopio E., Catanzaro, Cristaudo, Strangis, Andricciola, El Madi, Paradiso. In panchina:  Caratozzolo, Catanzaro G., Saladino, Cittadino, Mercuri, Perugino. A Soveria Mannelli, rinviata per impraticabilità di campo Garibaldina – Olympic Acri. Domenica prossima l’Atletico Maida sarà ospite della capolista Cotronei, la Promosport dovrà vedersela con il Cariati al “Riga”, mentre la Garibaldina viaggerà alla volta di San Giovanni in Fiore.

In Prima Categoria, alla vittoria di misura del Fronti sullo Stalettì, nell’anticipo di sabato pomeriggio, ieri non ha fatto seguito l’attesa affermazione interna della Terina nel match che l’ha vista opposta al non certo irresistibile Catanzaro Lido, penultima forza del girone. Nonostante reduci da due successi consecutivi, i noceresi non sono infatti andati oltre il nulla di fatto al termine di 90’ giocati in malo modo. Terina scesa in campo così: Costabile, Vaccaro, Miletta, Turano, Macrì, Merenda (35’st Aloe), Diakitè (15’st Nucifero), De Luca, De Cario, Bernardo, Consoli. Allenatore: Canonico. Domenica prossima il programma prevede Mileto – Fronti e San Gregorio – Terina.

                                                                                                              Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA