Impegni interni per Sambiase, Atletico Maida e Asd Vigor Lamezia 1919. Al via la Seconda Categoria

gianni-renda-stadio-sambiase-nuovo-2015-3.jpg

Lamezia Terme - Tutte impegnate di domenica (15:30), in questo week-end, le formazioni  lametine e del suo hinterland militanti in Promozione e Prima Categoria. Galvanizzato dalla tennistica vittoria nella stracittadina con la Promosport, il Sambiase Lamezia 1923 torna al “Renda” dove riceverà la Garibaldina. Derby mare-monti sulla carta abbordabile per i ragazzi di mister Fanello che in classifica, dove occupano il quarto posto solitario, vantano ben sette lunghezze in più dei soveritani (un solo punto all’attivo negli ultimi 360’) i quali, tra l’altro, fin qui in trasferta hanno sempre perso. Sambiase ancora una volta “spuntato” in avanti, non avendo recuperato i vari Luca Ferraro, Umbaca e Vallone.  Nella Garibaldina assente certo Luigi Pascuzzi, fermato  due turni “per comportamento offensivo nei confronti della terna arbitrale a fine gara”.

Viaggia alla volta di Cassano sullo Ionio la Promosport.  Impegno delicato per i biancazzurri, fermi a soli tre punti dopo queste prime cinque giornate. Più tranquilla, leggi centro-classifica, la posizione del Cassano Sybaris,  reduce da tre risultati positivi dopo un avvio tutto in salita.  Si affronteranno la quarta miglior difesa e la peggiore del girone. E proprio nel reparto arretrato il tecnico dei lametini, Ernesto Gabriele, dovrà fare ancora a meno di Gallo e, con molta probabilità, anche di Denisi, uscito anzitempo contro il Sambiase.

Ancora più precaria la classifica della Scommettendo.it Fronti, fanalino di coda, con un solo punto in saccoccia, in compagnia del Belvedere e del San Fili che deve tuttavia recuperare il match interno con la Silana. Mister Cabiddu in casa di un Roggiano che non ha ancora conosciuto mezze misure (tre successi e due sconfitte),  non potrà contare sull’esperto Di Cello. Da valutare le condizioni fisiche di altre tre-quattro pedine. Adesso la società lametina potra’ tuttavia  concentrarsi solo sul campo essendo stata in settimana assolta dall’accusa d’illecito sportivo relativo alla gara dell’8 marzo 2015 in casa della Laureanese.  “Sarebbe stato un macigno troppo pesante – si legge nella nota diramata dal club biancorosso - da sopportare per chi negli anni si è sempre distinto per la propria correttezza sia dentro che fuori dal campo. Una macchia che avrebbe sporcato i tanti sacrifici fatti per amore e passione nei confronti di questo sport. E siamo felici nell’apprendere che giustizia è stata fatta”.

“Il Tribunale ha ritenuto pertinenti le difese dell'avv. Valerio Francesco De Grazia (peraltro anche calciatore della Scommettendo.it Fronti ndr), che vogliamo personalmente ringraziare, il quale  in sede di discussione ha rappresentato che se la propria squadra avesse voluto alterare effettivamente il risultato della gara del 08.03.2015, avrebbe potuto "...soccombere dignitosamente sul campo, evitando innanzitutto la penalizzazione di un punto in classifica ma soprattutto l'enorme clamore, mediatico e non, suscitato dall'eclatante gesto di abbandono della gara"….Si resta in attesa che la decisione del Tribunale sia definitiva per mettere la parola fine ad una situazione per la quale la società Fronti  - riporta sempre il comunicato stampa - ha sin da subito manifestato la propria estraneità”.

Restando sempre nel campionato di Promozione, ma spostandoci nel girone B, occasione da sfruttare per l’Atletico Maida che al “Riga” (dovrebbe essere l’ultima gara interna “in esilio” essendo ormai quasi pronto il riammodernato “Pino Nicolazzo”, dove la squadra ha intento ripreso ad allenarsi) ospita un Botricello ancora fermo a zero punti. Il tecnico Barone dovrà però fare i conti con la solita sfilza d’indisponibili. Se da un lato tornerà arruolabile il difensore Romagnuolo, avendo scontato le tre giornate di squalifica, dall’altro saranno out gl’infortunati Martinez, Dan Musa (stiramento), Vincenzo Arcuri e Torchia. In dubbio Bilotta.

In Prima Categoria l’Asd Vigor Lamezia 1919 ospita il BivongiPazzano al “D’Ippolito”. I reggini hanno due punti meno dei biancoverdi e dopo le due sconfitte iniziali hanno fatto bottino pieno negli ultimi 180’. Da due successi, tra campionato e coppa, sono reduci anche Maluccio e compagni, chiamati ad allungare la striscia vincente per non perdere ulteriore terreno dalla capolista San Calogero, avanti di quattro lunghezze, sul cui campo dovranno recarsi domenica 22 ottobre.   Contro il Bivongi, il trainer biancoverde Leonardo Viterbo dovrebbe avere tutti a disposizione ad eccezione dei portieri Lucia e Gangale, ancora infortunati. In panchina, a far da dodicesimo a Maruca, sarà, di conseguenza, ancora il classe ’99 Palmieri.

Ostica trasferta a Mileto per un Pianopoli comunque ancora imbattuto in campionato. In questo fine settimana prenderà il via anche il torneo di Seconda Categoria. Cinque le squadre dell’hinterland lametino (tutte riunite nel girone D,  completato dal San Pietro Apostolo e, per il resto, da società del vibonese) ai nastri di partenza: Cortale, Acconia Spartans, Jacurso, Polisportiva Lamezia e Real Mortilla.

                                                                                      Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA