Garibaldina vince con il Maida e vola verso la salvezza. Promosport e Terina ko indolori

Promozine-categ_26-marzo.jpg

Lamezia Terme - Week-end con più ombre che luci per le lametine militanti nei campionati regionali di Promozione e Prima Categoria. A sorridere pienamente è soltanto la Garibaldina che espugna con un netto 3-1 il “Rocco Riga”, spegnendo le ultime speranze play-off dell’Atletico Maida (nella foto le due squadre a centrocampo, assieme alla terna arbitrale, prima del fischio d’inizio). Trattasi del quarto successo nelle ultime cinque gare per i giallorossi di Soveria Mannelli che compiono, così, un grosso passo avanti, probabilmente quello decisivo, verso la salvezza. Attualmente sono due le lunghezze di vantaggio sulla quintultima ed il calendario, nelle restanti tre giornate, non è affatto proibitivo per Toscano e compagni.

Secondo kappaò consecutivo dei maidesi, invece, i quali restano a -4 da quel quinto posto tuttavia ininfluente, al momento, a seguito dell’exploit odierno dell’Amantea in casa dell’Olympic Acri che ha fatto lievitare ad undici lunghezze il distacco tra le due compagini, rispettivamente seconda e terza forza del girone. Parte bene l’Atletico nei primi 20’. Dapprima De Sio deve superarsi sul gran tiro di Arcuri destinato al sette, quindi Martinez di testa sfiora la traversa.  Al 25’ a passare a sorpresa in vantaggio sono tuttavia gli ospiti, direttamente su punizione trasformata da Nanci. Poco prima del riposo il raddoppio in contropiede firmato da Toscano, con il team di casa che nell’occasione ha reclamato vanamente per un presunto off-side. In avvio di ripresa i soveritani triplicano con Natalino su rigore, concesso per un fallo di mani di Romagnuolo.  Ancora una grande risposta di De Sio su Caruso A. Quindi, a 10’ dalla fine, accorcia Arcuri ribadendo in rete dopo due belle respinte consecutive del numero uno ospite.

Atletico sceso così in campo: Bongiovanni, Mazzotta, Michienzi, Caruso S. (1’st Caruso A.), Romagnuolo, Bilotta (27’st Calvieri), El Aoudì, Martino (25’st Ianni), Arcuri, Muraca, Martinez. Allenatore: Barone.

Questo, invece, l’undici iniziale proposto da mister Visciglia: De Sio, Pascuzzi M.,Venere, Repole, Pascuzzi L., Nanci, Fazio, Kamel, Toscano, Natalino, Cittadino S.. In panchina: Mirabelli, Palazzo, Cittadino P., Muraca, Pittelli, Bonacci, Colosimo.

Sesta sconfitta di fila della Promosport la quale ha tuttavia venduto cara la pelle in casa di una Juvenilia assetata di punti salvezza (attualmente  è quintultima). Ben tre i legni centrati dai lametini. Succede tutto nella ripresa. Sblocca Falcone e raddoppia Russo. Quindi accorcia Paradiso dal dischetto.

Promosport scesa in campo così a Roseto Capo Spulico: Cristofaro, Procopio G., Mercuri, Gigliotti (30’st Gallo), Saladino, Catanzaro G., Longo, Catanzaro M., Paradiso, Chirillo (25’st Procopio), Strangis. Allenatore: Gabriele

Domenica prossima in programma Juvenilia – Atletico Maida, Promosport – Filogaso e Garibaldina – San Fili.

In Prima Categoria, nell’anticipo interno  di sabato la Scommettendo.it Fronti manca l’appuntamento con la terza vittoria consecutiva, non andando oltre un pirotecnico 3-3 contro un tranquillo San Calogero. Mezzo passo falso che rischia di costare caro dato che adesso il distacco dal secondo posto è ritornato a superare di due lunghezze la soglia massima prevista per giocare la semifinale play-off in casa della seconda classificata, che al momento è quel Montepaone che oggi ha rifilato un largo 5-0 ad una Terina presentatasi nel centro soveratese con gli uomini contati. La classifica dei noceresi resta tuttavia più che tranquilla visto il +8 dalla quartultima (con molta probabilità, infatti, anche la penultima retrocederà direttamente per l’eccessivo distacco dalla quintultima) ad ormai solo quattro turni dal termine. Terina ad ogni modo così schierata a Montepaone: Costabile, Merenda, Vaccaro, Turano, Damiano, Trunzo, De Cario, Bernardo V., Esposito, Bernardo D., Gallo.

Domenica prossima in programma Bivongi Pazzano – Fronti e Terina – Rombiolese.

F.G.

© RIPRODUZIONE RISERVATA