Asd Vigor Lamezia 1919 vince 2-0 a Bivongi ma resta terza. Pianopoli di misura sul Mileto

asdvigor-lamezia1919.jpgAsd Vigor Lamezia 1919. Foto da pagina Facebook Us Bivongi Pazzano

Lamezia Terme - Con un gol per tempo, di Muraca e Cristaudo, l’Asd Vigor Lamezia 1919 s’impone al “D.Murgolo” di Bivongi e conserva l’imbattibilità in campionato (unica squadra del girone a non avere ancora perso neanche una gara). I biancoverdi si confermano inoltre miglior attacco e difesa del raggruppamento C di Prima Categoria. Eccellenti dati statistici tuttavia non esaltati in pieno dalla classifica, dove i ragazzi di Leonardo Viterbo restano solo terzi, a due lunghezze dal Real Montepaone e cinque dalla capolista San Calogero. Quest’ultima è tornata alla vittoria (3-1 al Girifalco in uno degli anticipi di sabato) dopo la netta flessione delle precedenti due giornate nelle quali aveva raccolto un solo punto.  Decisamente meno prevedibile l’affermazione dei soveratesi sul difficile campo di Borgia.

Al “Santa Lucia” poche settimane fa l’undici lametino non era andato oltre l’1-1, peraltro agguantato quasi sui titoli di coda. La rete di Voci, sempre nei minuti finali, oggi pomeriggio è invece servita ai gialloverdi per portare a casa l’intera posta.  Kappaò che rischia, peraltro, di far evaporare le residue speranze borgesi di poter disputare l’eventuale semifinale play-off contro la seconda classificata. Il divario, infatti, è ora lievitato a 14 punti,  ben  5 in più della soglia massima prevista dal regolamento.  Nelle ultime nove giornate nessuno, d’altronde, ha macinato più punti del Montepaone:  ben 25 contro i 23 dei vigorini  ed i “soli” 20 del San Calogero. Per chi invece chiuderà al terzo posto, non sarà facile evitare la semifinale play-off con la terza. Al momento  tra Asd Vigor Lamezia 1919 e Mammola ci sono si dieci punti, ma i viola devono recuperare  il match casalingo con il Caulonia non disputato ieri per impraticabilità di campo. Tra due settimane, comunque, ci sarà lo scontro diretto in casa del Mammola. Ancora più importante sarà tuttavia quello di domenica prossima, al “D’Ippolito”, tra i lametini ed il San Calogero.

Tornando alla sfida di oggi pomeriggio in quel di Bivongi, sono bastati dieci giri di lancette agli ospiti per sbloccarla. A riuscirci, direttamente dalla bandierina, è stato Davide Muraca, non nuovo a tali prodezze balistiche. Poco dopo la mezzora lo stesso fantasista è andato vicino al bis, stavolta su calcio piazzato dalla media distanza. Bravissimo Russo E. a respingere. In avvio di ripresa, ancora Vigor Lamezia vicinissima al bis con la traversa a dire no a  Zaffino. Raddoppio che arriva, però,  al 36’. Azione insistita di Romito, tiro contratto da un difensore locale e palla recuperata da Cristaudo che dribbla il portiere e mette dentro il definitivo 2-0.

Tre punti conquistati anche dal Pianopoli nel consueto anticipo interno del sabato pomeriggio. E’ bastato un gol di Carnovale, in apertura, per avere ragione del Real Mileto.  Gara  iniziata con circa 40’ di ritardo a causa del mancato arrivo degli ospiti per l’orario prestabilito.  Vibonesi  omaggiati prima del fischio d’inizio dal presidente del Pianopoli, Domenico Catroppa, con la consegna di una maglietta  recante il numero 7 e la scritta “Francesco sempre con noi”, in ricordo di un ragazzo di Mileto prematuramente scomparso  nelle scorse settimane.  Al  9’ Kablì Az. va via sulla fascia e mette un cross basso al centro dove  Carnovale, appostato all’altezza del secondo palo, deve giusto appoggiare in fondo al sacco. Tocca poi a Mazziotti e Dell'Aquila sfiorare il raddoppio. 

Gli ospiti si segnalano solo per un paio di conclusioni  dalla distanza di Perfidio.  Pianopoli che si limita ad amministrare il vantaggio nella ripresa, ma ad una manciata di minuti dal novantesimo occorre una doppia prodezza di Tommaso Mascaro per evitare il pari.  Il solito Perfidio, dall’interno dell’area di casa, scocca un tiro che costringe l’estremo difensore rossoblù a  superarsi, ripetendosi poi sul tentativo di ribattuta del numero dieci ospite.

BIVONGI PAZZANO – ASD VIGOR LAMEZIA 1919   0-2

BIVONGI PAZZANO: Russo E., Pisano, Demasi N., Marino, Franco E., Minervino, Chiodo, Coniglio G., Russo M., Zannino N., Riggio. In panchina: Raschellà, Taverniti, Coniglio A., Zannino V., Missomo, Franco A., Demasi G.

ASD VIGOR LAMEZIA 1919 (4-3-3): Lucia; Calidonna S. , Barba, Antonelli (40’st Lucchino), Maluccio; Andricciola (42’st Paletta), Muraca, Calidonna F. (20’stTarzia); Niang, Zaffino (28’st Romito), Damiano (30‘st Cristaudo). In panchina: Maruca, Iannazzo. Allenatore: Viterbo

ARBITRO: Vincenzo Violi di Taurianova

MARCATORI: 10’pt Muraca;  36‘st Cristaudo 

PIANOPOLI – REAL MILETO  1-0

PIANOPOLI:  Mascaro T., Gallo, Kablì Ab., Kablì Az., Scalise, Filippa (28’st Salerno), Vatalaro B., Bruni, Carnovale  (41’st De Fazio), Dell’Aquila  (19’st Garieri), Mazziotti. Allenatore: Scerbo

REAL MILETO:  Pezzano, Colace (39’st Saturno), Calabria, Grillo, Chiapparo, Napoli (29’st Cichello), Miceli (1’st Tadama), Jammeh, Gullà, Perfidio, Galati (13’st Riso). Allenatore: Spina

ARBITRO: Varamo di Taurianova

MARCATORI: 9’pt  Carnovale

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA