Al via la nuova stagione del Basketball Lamezia, presentazione in ricordo di Angela Scaramuzzino

basket-3-10082017-093819.jpg

Lamezia Terme - Presentata la nuova stagione del Basketball Lamezia, pronto a ricominciare l’avventura in Serie C Silver dopo l’exploit dello scorso campionato che ha portato i gialloblu a sfiorare la promozione in Serie B, sfumata ai play-off nazionali nella trasferta a Fabriano.

Una presentazione nel ricordo di Angela Scaramuzzino, ex atleta e allenatrice lametina scomparsa prematuramente una settimana fa, al centro degli interventi di dirigenti e staff sin dalle primissime battute, a partire dal presidente Pisani (“È stata un esempio per tutti noi, una persona che ha dato tutto per questo sport e sentiremo molto la sua mancanza”). Parole condivise anche dall’altro presidente, Massimiliano Serrao, che ha poi ripercorso la breve storia del Basketball Lamezia, una squadra che in appena due anni è riuscita a bruciare le tappe puntando forte anche sui giovani: “Quest’anno abbiamo deciso di potenziare ulteriormente il settore giovanile, perché crediamo che il basket sia anche un grande mezzo per veicolare un messaggio positivo. Credo che il Basketball Lamezia stia facendo qualcosa di davvero importante per questa città, spinto dal grande amore verso questo sport e dalla nostra ambizione. È per questo motivo che il nostro progetto andrà avanti”.

basket-1.jpg

Con il general manager Bruno Bertucci, invece, arrivano le prime fiammate: “Voglio essere chiaro, abbiamo iniziato la preparazione soltanto il 4 settembre tra mille difficoltà. Abbiamo incontrato ostacoli di ogni tipo, dagli intoppi burocratici alla questione impianti, e questo, a una settimana dall’inizio del campionato, non ci ha dato la possibilità di allenarci in modo serio. Persino il fatto di dover giocare obbligatoriamente di sabato, non avendo il Palazzetto a disposizione la domenica, è per noi una sconfitta. In questa città funzionano pochissime cose e una di queste è lo sport, ecco perché trovo alquanto mortificante esser trattati in questo modo, soprattutto dopo quanto fatto vedere l’anno scorso. Stiamo comunque iniziando una nuova stagione e spero di arrivare in fondo, ma per farlo sarà necessario lasciarci Fabriano alle spalle”.

basket-4.jpg

A tal proposito, nonostante le difficoltà con cui si è aperta la stagione gialloblu, il ds Nando Fusto si rivela piuttosto ottimista svelando quali siano i reali obiettivi del roster affidato al nuovo tecnico, Andrea Pellicanò:  “Abbiamo scelto un allenatore giovane ma estremamente grintoso perché il nostro obiettivo è quello di approdare in serie B. Lamezia, come dimostrato dalla scorsa stagione, merita certi palcoscenici”.

E sarà proprio compito di Pellicanò – affiancato dal preparatore Alessandro Mascaro, dall’allenatore in seconda Massimo De Summa e dall’assistente Giuseppe Adone - non deludere le aspettative di società e tifosi e portare il Basketball Lamezia il più lontano possibile: “Si tratta del mio secondo incontro con la città e ancora una volta sono impressionato dal grande entusiasmo con cui viene accolta questa squadra. È vero, manca soltanto una settimana all’esordio e ci avviamo alla prima partita tra mille ostacoli, ma per pensare di arrivare fino in fondo è importante saper reagire alle difficoltà, e tutti, società inclusa, stanno dimostrando di avere la giusta mentalità.

Sarà fondamentale, poi, l’apporto del nostro pubblico che l’anno scorso si è rivelato il sesto uomo in campo”. Quando si passa ai giocatori, però, è evidente come il ricordo della gara persa malamente a Fabriano, tonfo che costò la Serie B, faccia ancora male. Ne è chiara testimonianza il pensiero di uno dei senatori gialloblu, Gennaro Rubino: “Quest’anno mi aspetto un Lamezia diverso da quella sciagurata trasferta. Una squadra che aggredisca il campo, la palla e gli avversari fino alla fine”.
Viene dunque presentato il nuovo roster, tra conferme (oltre a Rubino, il capitano Fragiacomo, Gaetano, Lazzarotti, Saladino, Ragusa, Monier e Mangione) e nuovi innesti (Faranna, Rappoccio, Magni, Giuliano, Fusto, Meliadò e Serra). La passerella dedicata ai giocatori gialloblu diventa poi l’occasione per introdurre una prima novità: la partnership con la stilista Elena Vera Stella, che ha concepito le nuove divise firmate IoSport Joma Gold, tutte siglate con il numero 12 in ricordo di Angela Scaramuzzino, per Bertucci “la più forte giocatrice che Lamezia abbia mai avuto”. Del tutto nuovo anche il piano marketing, definito dal responsabile Ivan Rizzuto “avveniristico”, il cui obiettivo sarà quello di “dare lo sport in mano ai consumatori”.

basket-2-10082017-093804.jpg

Presente, infine, anche l’assessore Simone Cicco, unico rappresentante delle istituzioni in un periodo gravido di presentazioni sportive, che è tornato sui disagi denunciati da Bertucci: “In questa città non bisogna chiudere gli spazi ma aprirli. Negli ultimi giorni ho avuto un confronto con la dirigenza comunale per far sì che tutti gli impianti vengano utilizzati al meglio. Le società sportive vanno già avanti tra mille difficoltà, ma se a queste ne aggiungiamo altre di natura burocratica allora l’impresa diventa davvero ardua. Cercheremo di risolvere certe problematiche il prima possibile, da parte mia e dell’amministrazione comunale avrete sempre la massima collaborazione”.

Francesco Sacco

© RIPRODUZIONE RISERVATA