Il Lametino 234: Operazione Crisalide

prima-pagina-n234.jpg

Lamezia Terme – La copertina del numero 234 de Il Lametino, da oggi in edicola, è stata dedicata alla recente operazione della Dda e del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Catanzaro e della Compagnia di Lamezia Terme, “Crisalide”, che ha portato a 52 fermi di presunti affiliati alla cosca Cerra-Torcasio-Gualtieri di Lamezia.

Nel nostro numero mensile potrete trovare alcuni stralci dell’inchiesta, con le intercettazioni e i particolari che raccontano la volontà di ascesa delle “nuove leve” della cosca. Spaccio di stupefacenti, estorsioni, atti intimidatori, sono alcune delle contestazioni mosse dagli inquirenti: un modus operandi che si stava consolidando grazie ad un controllo asfissiante del territorio, tentando di imporsi come anti Stato, puntando ad un clima di paura. Una volontà spenta quasi sul nascere dai carabinieri che martedì scorso hanno fermato i presunti affiliati, i cui fermi sono stati tutti convalidati.

Non solo, perché l’inchiesta ha coinvolto anche la politica cittadina su un presunto inquinamento della campagna elettorale delle Amministrative 2015: tre gli avvisi di garanzia emessi nei confronti di Giuseppe Paladino, consigliere comunale dimissionario, suo padre Giovanni e Pasqualino Ruberto.

prima-pagina-n234-testata.jpg

Una vicenda che ha aperto nuovi scenari sul consiglio comunale, sul quale aleggia lo spettro del terzo scioglimento: sull’argomento abbiamo dedicato un articolo di approfondimento che fa una analisi politica anche alla luce dell’approvazione del bilancio tra i malumori di tutta la minoranza che ha deciso di uscire dall’aula in segno di protesta proprio perché non è stata affrontata la questione dell’operazione Crisalide.

Nominato da poco, abbiamo intervistato il neo presidente della Sacal, Arturo De Felice. Con lui abbiamo avuto modo di fare il punto sulla situazione della società di gestione dell’aeroporto lametino in vista, soprattutto, delle prossime sfide future.

Spazio, poi, anche ad una intervista ad una giovane coppia, Marco Marchese e Riccardo Cristiano che proprio oggi, al Comune di Nocera, sono convolati a nozze. Si tratta della prima unione civile nella provincia di Catanzaro e abbiamo voluto raccontare il loro amore.

Si rinnova, quindi, l’appuntamento mensile con l’edizione cartacea del giornale: questo e tanto altro troverete in edicola, così come una serie di approfondimenti, commenti, rubriche di cultura, costume e società che da sempre fanno parte del nostro periodico. Buona lettura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA