Il Lametino 223, Bombardieri: "Una spinta in più dalle sentenze Perseo"

lametino-n223-0001.jpg

Lamezia Terme - La sentenza Perseo nel processo a rito ordinario svoltosi a Lamezia e l’uscita il 4 dicembre delle motivazioni della sentenza (avvenuta a giugno) dell’altro Processo Perseo, quello a rito abbreviato svoltosi a Catanzaro. Due fatti sui quali abbiamo costruito questo numero (223) de “il Lametino”. Sul processo di Lamezia abbiamo ripercorso il suo iter, pubblicato ampi stralci di gran parte delle 100 e più udienze, l’elenco degli imputati e delle condanne assieme alle richieste del pm Romano e le reazioni degli avvocati difensori, che hanno annunciato appello non appena saranno depositate le motivazioni. Sul processo a rito abbreviato di Catanzaro, abbiamo intervistato Giovanni Bombardieri, procuratore aggiunto delle DDA, che ha confermato “con maggiore convinzione” dopo una prima lettura delle motivazioni, l’appello della procura.

Nell’intervista Bombardieri spiega ampiamente i motivi che causeranno l’appello, “con il conforto – afferma – della sentenza del processo di Lamezia che con la condanna di tutti i 21 imputati ha confermato la validità di tutto l’impianto accusatorio”. Validità che invece è stata messa in discussione dalle motivazioni del Gup nel processo a rito abbreviato essenzialmente nella parte riguardante l’attendibilità dei pentiti - tra cui i due più importanti, Giuseppe Giampà e Angelo Torcasio - e nella parte riguardante le “truffe assicurative”. Gli appelli riguarderanno quasi tutte le assoluzioni ha anche aggiunto Bombardieri. Nell’intervista si è parlato anche dell’ordinanza Andromeda, quella che riguarda il clan Iannazzo, ordinanza che per Bombardieri ha assunto nuovo spessore con l’apporto di nuovi pentiti.

In altra parte del giornale un articolo riguarderà l’ex cine-teatro Russo e le polemiche sulla sua riqualificazione e destinazione: da luogo di preghiera diventò un teatro, poi l’abbandono e adesso dopo la ristrutturazione, sarà utilizzato come un centro di accoglienza per gli immigrati. Seguono le consuete rubriche di storia, arte e cultura e recensioni di libri e spettacoli...

Buona lettura a tutti.

b.not.

© RIPRODUZIONE RISERVATA