Pro Loco Lamezia: la ‘Festa della musica’ nel calendario del giugno lametino festival 2017

logo-fdmok.jpgLamezia Terme - Anche Lamezia farà parte del progetto ‘Festa della musica’ che si svolge annualmente il 21 di giugno. L’iniziativa sarà resa possibile grazie all'ingresso in partnership dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia e, la città, grazie all'intuizione della Pro Loco lametina guidata da Giusy Ruberto che si è già accreditata presso il portale del Mibact e dal prossimo 21 giugno entrerà ufficialmente tra le Città Europee che promuoveranno l'evento.

E' intenzione della Pro Loco, affermano “inserire questo importante appuntamento che ci proietta in un contesto internazionale, nel calendario del Giugno Lametino Festival che, la costituita ATS sta elaborando”.

Il progetto nasce dall'iniziativa ideata dal Ministero della Cultura Francese, per propagarsi successivamente in tutta l'Europa, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale, dal 1985, anno di nascita della Festa, si svolgono iniziative non solo in Europa ma anche in altri parti del mondo. Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma Senigallia sono le città fondatrici dell'Associazione Festa della Musica. Dal 2002, grazie al lavoro fatto dall’Associazione, in Italia hanno aderito più di 120 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Da questa edizione il Mibact ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle feste più affascinanti che la cultura possa offrire: ‘La Festa della Musica’. Una Festa che, come avviene in altri parti d'Europa, coinvolga in maniera organica tutta l'Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità come solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di musica, ogni tipo di luogo. Parchi, musei, luoghi di culto, carceri, ambasciate, ospedali, centri di cultura, stazioni ferroviarie, metropolitane, ma soprattutto strade e piazze del nostro Paese, saranno lo scenario della Festa.



 



© RIPRODUZIONE RISERVATA