Lamezia, Roberto Vecchioni al teatro Grandinetti: "Era una serata che aspettavo da tanto" - VIDEO

vecchioni-1-04212017-101216.jpg

Lamezia Terme - Sale sul palco del teatro Grandinetti Roberto Vecchioni, e la prima cosa che dice è: “Questa è una serata che aspettavo da tanto, questa è una serata di padri e figli, e ovviamente anche di madri. E ritorno a Lamezia Terme sempre con immenso piacere”. Una serata di parole e musica, un dialogo continuo con il pubblico, ogni canzone una riflessione e un insegnamento. Canzoni per i figli, è il suo ultimo album, ed è da questo che propone spunti autobiografici, racconta anche l’incontro avuto con i suoi generi e con le donne che gli hanno cambiato la vita. 

VIDEO

Canzoni per i figli è una quasi autobiografia, più una raccolta di nove brani (i più famosi sono Figlia e Le rose blu) scritti negli anni per i suoi Francesca, Carolina, Arrigo ed Edoardo, un viaggio che indaga la bellezza e la difficoltà di essere padre, diviso tra "la grandezza della malinconia e la sapienza della felicità, convinto della gratuità del bello, contro la cultura della performance che domina le nostre vite". 

Il cantautore ha dato spazio anche all’ironia, strappando una risata al pubblico, poi lascia volutamente da parte il repertorio costituito da personaggi mitici e storici che frequenta solitamente per creare un clima intimista ed attingere dalle cose belle della propria vita, come il ricordo della mamma descritta in "Dimentica una cosa al giorno e Un lungo addio" e dedicato alla figlia.

A.B.

vecchioni-3.jpg

vecchioni-2-04212017-101304.jpg

vecchioni-4.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA