Capodanno, a Cosenza in migliaia al concerto di Alvaro Soler

Alvaro-soler.jpg

Cosenza - Migliaia di persone, malgrado il clima rigido della nottata, hanno assistito a Cosenza al concerto di Alvaro Soler, la popstar spagnola consacrata dal successo di "Sofia", tormentone dell'estate scorsa. In tantissimi hanno gremito la nuova piazza Bilotti, illuminata dalle tante mongolfiere, per salutare il 2017 sulle note delle hits del cantante, diventato famoso anche per la partecipazione come giudice della trasmissione televisiva X Factor. Tutto si è svolto sotto l'occhio vigile delle forze dell'ordine secondo le disposizioni del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza.

A Catanzaro protagonista del concertone che apre il nuovo anno è stato Eman che ha catalizzato l'attenzione dei tantissimi che hanno scelto la piazza malgrado il freddo pungente per brindare all'anno nuovo sulle note del giovane cantante che è originario del capoluogo calabrese e che si sta facendo strada nel mondo della canzone d'autore. 

Capodanno-Eman.jpg

Sindaco Cosenza: "Successo frutto di precise politiche per lo sviluppo"

"Difficilmente riusciremo ad archiviare l'atmosfera dal sapore magico che la scorsa notte ci hanno fatto vivere una Cosenza meravigliosa insieme a decine di migliaia di persone. Ogni anno che passa, a San Silvestro, la città si presenta sempre più bella e più viva". E' quanto afferma, in una dichiarazione, il sindaco di Cosenza Mario commentando gli esiti delle manifestazioni del Capodanno in città.

"Sento un forte orgoglio - prosegue Occhiuto - nel testimoniare che Cosenza ha rafforzato oggi la sua tradizione identitaria espressa nel Capodanno di piazza. Il messaggio che arriva dal fiume di gente che ha invaso con gioia dilagante le strade, le traverse, ogni spazio libero aperto e i locali privati della nostra città, è il messaggio di speranza concentrato nella condivisione e nell'aggregazione che ripaga il nostro impegno. Cosenza, infatti, grazie all'infaticabile lavoro dell'Amministrazione comunale, conquista un ruolo di primo piano in Calabria, e non solo, tornando riferimento di attrazione culturale. Questo successo è frutto di precise politiche per lo sviluppo, messe in campo da un lavoro di squadra rodato".

"La pop star Alvaro Soler, personaggio musicale e televisivo del momento - sostiene ancora il sindaco di Cosenza - rappresenta una parte importante nel complessivo programma di rilancio della città sul piano dell'immagine e della visibilità. Ringrazio le tre proposte musicali che si sono avvicendate sul palco principale prima dell'esibizione di Alvaro Soler, ovvero i vincitori del 'Capodanno Music Contest' che hanno scaldato il pubblico, la cantautrice Giorgia Mollo e i gruppi 'Twist Contest' e 'Parkwave', e la cosentina Roberta Cleo, menzione speciale tra le migliori proposte nella categoria singoli artisti. Ringrazio i tangheri e i bravissimi artisti di strada che, da piazza Bilotti lungo tutto corso Mazzini e fino al Centro storico, si sono fusi armoniosamente con l'allegria della gente".

Per Occhiuto "tutto ha funzionato per il meglio, oltre ogni rosea previsione. Tengo a ringraziare ogni singolo cittadino e ogni visitatore per la maturità civica dimostrata, visto che durante un'affluenza tanto straordinaria non sono stati registrati incidenti. La macchina organizzativa è stata impeccabile, considerando anche i numerosi pullman di turisti arrivati sul territorio per godere del ricco calendario di spettacoli, così come pure il gravoso allarme per la sicurezza internazionale che ha imposto misure di prevenzione eccellenti. Buon anno nuovo a tutti".

Sindaco Catanzaro: "Mare di gente nel centro storico"

"E' stata davvero una notte magica, tra stelle e musica, con migliaia di catanzaresi che hanno salutato il nuovo anno con allegria e, soprattutto, grande e rinnovato senso della comunità". E' quanto afferma il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo in relazione alle manifestazioni promosse dal Comune per il Capodanno in piazza nell'ambito della rassegna "A farla amare comincia tu" promossa dall'Amministrazione comunale. "La marea di gente che ha invaso il corso dopo la mezzanotte - aggiunge Abramo - ci conferma che il centro storico è sempre il cuore pulsante della città. Penso che questa notte, scandita dalla musica di un artista catanzarese in cui abbiamo sempre creduto, sarà ricordata a lungo". "Pienamente riuscito - è scritto in una nota del Comune di Catanzaro - anche l'esperimento della funicolare aperta gratuitamente tutta la notte. L'Amc ha fatto sapere che sono stati quasi cinquemila i cittadini, soprattutto giovani e giovanissimi, che hanno utilizzato l'impianto, rimasto aperto grazie alla disponibilità e al senso del dovere di ben undici dipendenti, nonché dei tecnici di Ferrovie della Calabria".

© RIPRODUZIONE RISERVATA