I beni dei Boss

di Virna Ciriaco

Lamezia Terme - Eppur si muove. Già, Lamezia. La città più volte tacciata sbrigativamente di essere “mafiosa” e dove i fatti positivi non vengono ripresi o rilanciati dalle cronache nazionali o locali conserva, invece, nelle mani del patrimonio comunale, un piccolo, grande tesoro. Stiamo parlando di appartamenti, ville, capannoni, negozi e magazzini, ubicati sia nella vasta periferia che nel nostro caotico centro i quali sono stati confiscati alle ‘ndrine locali nel corso degli ultimi anni. Si tratta di ben 107 beni confiscati alla ‘ndrangheta locale e “restituiti” all’intera collettività lametina sottoforma di sedi per associazioni di volontariato e culturali, oltre che, come la cronaca ha recentemente messo in luce per contrada Misà, anche nella veste di nuove scuole, siano esse materne che elementari.

Tale patrimonio si aggira, sommando tutti gli immobili, su diversi milioni di euro. Ma c’è qualcosa che va oltre tali cifre. Il vero tesoro, il valore reale lo svolgono quelle associazioni che si rivolgono verso il progresso, la civiltà, siano esse la Croce Rossa o l’Associazione Antiracket, che ora usufruiscono di quei locali un tempo acquistati o costruiti con provenienti illeciti; volete poi aggiungere la soddisfazione di istruire tanti bambini in quella che un tempo era la villa di un boss locale? In particolare, dei 107 immobili, ben duemagazzini, ubicati sia nella vasta periferia che nel nostro caotico centro i quali sono stati confiscati alle ‘ndrine locali nel corso degli ultimi anni. Si tratta di ben 107 beni confiscati alla ‘ndrangheta locale e “restituiti” all’intera collettività lametina sottoforma di sedi per associazioni di volontariato e culturali, oltre che, come la cronaca ha recentemente messo in luce per contrada Misà, anche nella veste di nuove scuole, siano esse materne che elementari. Tale patrimonio si aggira, sommando tutti gli immobili, su diversi milioni di euro.

Ma c’è qualcosa che va oltre tali cifre. Il vero tesoro, il valore reale lo svolgono quelle associazioni che si rivolgono verso il progresso, la civiltà, siano esse la Croce Rossa o l’Associazione Antiracket, che ora usufruiscono di quei locali un tempo acquistati o costruiti con provenienti illeciti; volete poi aggiungere la soddisfazione di istruire tanti bambini in quella che un tempo era la villa di un boss locale? In particolare, dei 107 immobili

© RIPRODUZIONE RISERVATA