Tutto pronto per la Festa della Fragola sabato ad Acconia di Curinga

fragola.jpg

Curinga – Tutto pronto per la XXIII edizione della Festa della Fragola che si svolgerà sabato 27 maggio ad Acconia di Curinga. In quest’angolo di Calabria più di duemila persone trovano impiego nella coltivazione delle fragole, eseguita su circa 250 ettari di terreno a pieno campo, in coltura protetta e anche fuori suolo, per una produzione di quasi 20 mila tonnellate del frutto che, grazie alle condizioni climatiche e pedologiche particolarmente favorevoli, all’alta specializzazione e capacità professionale dei produttori, consentono di offrire al mercato italiano ed estero un’autentica eccellenza apprezzata per l’elevata qualità.

Ecco perché in Calabria, Acconia di Curinga è il "posto delle fragole", un distretto agricolo di fatto, in cui questa coltura alimenta un importante indotto e un considerevole flusso commerciale garantendo redditività e occupazione. La Festa, organizzata dalla Pro-Loco e dall’Amministrazione Comunale di Curinga, attraverso questo prezioso prodotto vuole valorizzare, facendole conoscere ed apprezzare, le eccellenze agroalimentari e il patrimonio storico e culturale del luogo.  Come sempre, l’organizzazione della Festa destinerà il ricavato ad azioni di utilità sociale e di solidarietà e quest’anno saranno sostenuti i progetti di sviluppo agricolo che saranno illustrati nel tradizionale convegno che si svolgerà nell’ambito della manifestazione alle ore 17:30 presso l’Hotel Gullo, che avrà per titolo: ‘Da Agricoltore ad Agricoltore’.

Saranno presentati i programmi di cooperazione che due importanti organizzazioni nazionali, ASeS (Associazione Solidarietà e Sviluppo) e CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) svolgono nel campo dello sviluppo sostenibile delle comunità locali, sia in Italia che all’estero. Per ASES interverranno il consigliere Mario Maiorana e la Presidente Nazionale Cinzia Pagni, per CNCA sarà presente la Vice Presidente Nazionale Marina Galati. Le conclusioni saranno di Don Giacomo Panizza, Presidente della Comunità Progetto Sud. Nell’occasione le due organizzazioni sottoscriveranno un protocollo d’intesa nell’ambito di un programma comune di cooperazione. Un altro importante appuntamento è alle 20.30 in piazza San Giovanni, dove l’Amministrazione Comunale presenterà le Attività di Valorizzazione delle Terme Romane di Acconia di Curinga.  Un sito archeologico che conserva resti importanti dell’epoca Romana, costituiti da un imponente complesso termale, l'unico in tutta la Calabria, che si conserva fino quasi all'altezza della copertura.

Interverranno il Sindaco del Comune di Curinga ingegnere Domenico Pallaria, l’architetto Maria Concetta Sgromo responsabile della società “Avventura tra i due Mari”, l’archeologa Mariangela Preta responsabile dell’attività degli scavi e l’ingegnere Ottavio Mancuso progettista dei lavori. Alle 21 si apriranno gli stand con i prodotti da degustare: dalla macedonia alle torte, dal sidro al gelato e a tante altre delizie a base di fragole calabresi. Vi sarà la musica della banda etno-pop calabrese Etno Sound e direttamente dalla trasmissione televisiva Made in Sud, la simpatia del duo femminile Sex and Sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA