Progetto Gedeone, il 10 dicembre a Soveria Mannelli presentazione attività 2017

matilda.jpg

Soveria Mannelli (Catanzaro) - Saranno presentate il 10 dicembre alle 17 a soveria Mannelli, in via Leo Longanesi, ex mercato coperto, le attività 2017 del progetto Gedeone, sede nazionale Matilda Italian Academy per la Calabria.

"Il Progetto Gedeone - affermano - impegnato ad animare il territorio dei comuni dell’area del Reventino Savuto, per incrementare la diffusione del progetto, sta promuovendo in collaborazione con Todomodo di Livorno il musical “Matilda” nella versione scolastica in 20 minuti.. Questa iniziativa nasce dalla volontà di creare un ponte culturale fra il nostro territorio, Todomodo 18 sedi nazionali e la R S C  Royal Shakespeare Company di Londra, detentrice dei diritti di esecuzione e del brand Matilda nella versione attualmente in scena a Londra, New York e Australia. Il mucical vede coinvolti  ragazzi dai 7 ai 16 anni con una programmazione didattica uguale in tutta Italia che avrà come tema artistico “Matilda”, tratto dall’omonimo libro.

Todomodo è capofila e promotore coni altri soggetti e media partner che condivideranno l'operatività del programma. I corsi saranno organizzati sulle materie tradizionali, quali canto, danza e recitazione, correlate imprescindibilmente allo studio della lingua inglese applicata al canto. Tutto il progetto vede infatti come partner le sedi locali della British School.

Abbiamo pensato - proseguono ancora - che Matilda è uno spettacolo incredibile e sia uno dei più virtuosi esempi di spettacolo con e per i ragazzi, un percorso professionalizzante per bambini che in Italia sembra impensabile. Ma a noi piace pensare l’impensabile!!! Ogni scuola che ha aderito sarà a tutti gli effetti una Matilda Italian Academy, e insieme a Totomodo promuoverà il progetto attraverso social e media, e insieme formeremo per un anno scolastico quanti più ragazzi sullo stesso spettacolo, sperando che quanti più docenti, ragazzi e realtà differenti possano conoscersi e collaborare. Dopo che tutte le Academy saranno andate in scena, faremo una versione scolastica ulteriore con il Best Of cercando di trovare i migliori interpreti presenti nelle vostre scuole che verrà presentato al Festival di Ravenna 2017. Un’occasione importante per i ragazzi e per tutti noi.

Ogni docente di ogni materia curerà il proprio anno scolastico di RECITAZIONE (40 ore), CANTO (40 ore), DANZA (40 ore) ed INGLESE (20 ore) in completa autonomia in merito al materiale ufficiale che abbiamo fornito secondo il monte ore indicato: basi e spartiti, copione in italiano. 

Todomodo - concludono - curerà insieme a noi i passi operativi e didattici che permettano a tutti di andare in scena con la propria versione tra aprile e maggio con i nostri ragazzi. Saranno a disposizione per far sì che tutte le Academy procedano con la stessa tempistica di allestimento, per far questo abbiamo pensato a tre grandi eventi divisi per zone, dove incontrarci e confrontarci sul percorso svolto, lavorare insieme al regista Emanuele Gamba in vista degli allestimenti". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA