Presentato Lamezia Summertime 2017, in programma cinema e performance teatrali

Lamezia Terme - Si è tenuta, presso la sala consiliare “Napolitano”, la conferenza stampa per la presentazione del Lamezia Summertime 2017. Il programma comprenderà 14 proiezioni cinematografiche all'aperto e un festival del cinema muto musicato dal vivo, un Festival Internazionale del Teatro in Strada, due giornate all'insegna della degustazione delle eccellenze enologiche regionali accompagnate da un minifestival letterario. Il progetto, ormai storicizzato, è realizzato dal Comune di Lamezia Terme in collaborazione con Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia in qualità di partner, ed è finanziato dalla Regione Calabria con fondi PAC (Programma di azione e coesione) che derivano da una rimodulazione interna ai programmi Operativi finanziati dai Fondi Strutturati. Per quanto riguarda gli appuntamenti, per la sezione “TeatroOltre: il Teatro Ritrovato” in scena all'Abbazia Benedettina di Sant'Eufemia Vetere, saranno due: la kermesse si aprirà il 17 agosto con lo spettacolo “Tango Historias De Amor” e il 28 agosto con lo spettacolo “La Sciantosa” testo di Vincenzo Incenzo con protagonista Serena Autieri, entrambi gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.

La XVI edizione di Cinema E Cinema è stata organizzata da Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia con la direzione artistica di Ivan Falvo D'Urso che sottolinea come “ancora una volta si sia riusciti a portare avanti questo progetto culturale" grazie anche “al confronto omogeneo tra associazioni mosse dalla passione che le animano e che portano a risultati". Cinema E Cinema prenderà il via lunedì 21 agosto e si concluderà domenica 24 settembre. I film che verranno proiettati all'aperto saranno 14 con pellicole che, oltre ad includere grandi film di successo nazionale e internazionale, comprenderà anche film di azione per i più piccoli. Inoltre all'interno della rassegna, sarà presente la I edizione di un festival di cortometraggi, curato da Roberto Roversi, che saranno proiettati prima di ogni film. Le 14 proiezioni avranno luogo in due diverse location della città: lo storico cortile "F. Bevilacqua" dell'Edificio Maggiore Perri nel centro città e il Teatro Umberto. Questa XVI edizione sarà in ricordo di Maria Vittoria Mercuri e Agostino Porchia.

summertime_lamezia_2.jpg

La sezione TeatroOltre: Festival Internazionale di Teatro in Strada sotto la direzione artistica di Pierpaolo Bonaccurso, si svolgerà in 5 giornate consecutive nel centro storico di Nicastro: le location saranno Corso Numistrano e Chiostro San Domenico, dal 13 al 17 settembre. "Cirque en plein" ossia l'arte circense è il tema di quest'anno, che trasformerà la città in un circo a cielo aperto. Così come è stata definitiva "in un’ottica di destagionalizzazione" del Lamezia Summertime, TeatroOltre proporrà all'interno del Lamezia Wine Fest una performace teatrale sul tema del vino e delle conversazioni letterarie per arricchire la già variegata offerta della kermesse lametina sulle produzioni enologiche calabresi di qualità. Il Lamezia Wine Fest 2017, che sarà previsto per il 29 e 30 dicembre, al Chiostro del Complesso Monumentale di SanDomenico, sarà occasione per la conclusione del Lamezia Summertime 2017. Il sindaco della Città Paolo Mascaro ha sottolineato come “manifestazioni del genere contribuiscano a rendere ancora di più Lamezia Terme il centro culturale per eccellenza della Calabria”.

A.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA