Manifestazione "La casa di Babbo Natale" organizzata da Blu Note tra le vie di Platania, ecco gli appuntamenti

elfo.jpg

Lamezia Terme - L’associazione Blu Note di Lamezia Terme in occasione del Natale ha promosso e organizzato, in collaborazione con la Pro Loco di Platania e con il Patrocinio del Comune di Platania, la manifestazione denominata “La Casa di Babbo Natale” nel percorso storico culturale tra le vie di questo piccolo borgo alle pendici di Platania.  Il senso della manifestazione è quello di vivere una nuova straordinaria esperienza in un percorso pedonale alla scoperta della storia, delle tradizioni, della natura e delle leggende del paese fino ad arrivare alla Casa di Babbo Natale allestita con materiali semplici e di riciclo.

Dal 12 dicembre sono iniziate le prime visite didattiche in quanto la manifestazione è dedicata sia alle scuole sia al pubblico con programmi differenti ma accomunati tutti dalle bellezze e dalle strutture del posto.  Per le scuole si è pensato, non solo di effettuare il percorso storico culturale, ma di proporre una serie di laboratori artistici di pittura, musica, teatro, design ecc in base alla fascia di età degli alunni.

Il percorso prevede diverse tappe, la prima è la visita della Chiesa di San Michele Arcangelo,  costruita agli inizi del 1700 e restaurata nel 2012, dove è possibile ammirare opere di artisti neoclassici locali del diciottesimo secolo. La seconda al Museo Micologico e Naturalistico gestito da esperti del Gruppo Micologico “Reventino” di Platania dove è possibile scoprire ed ammirare un’esposizione stupenda di diversi funghi naturali e platici del Reventino e di  altri luoghi. 

Platania, il paese dei platani e dei colorati tramonti sul mar Tirreno, ha da sempre entusiasmato per le sue caratteristiche tutti coloro che qui hanno vissuto, anche solo per poco tempo. Scrittori, artisti, musici e poeti si sono lasciati incantare da questo luogo magico e accogliente. Il percorso continua con la terza tappa visita al nuovissimo Parco Culturale Letterario dedicato a Felice Mastroianni, che sarà inaugurato il 17 dicembre alle ore 15:30. Il poeta F. Mastroianni che ha parlato nei suoi versi delle fate del Reventino,  ha raccontato la natura di questi luoghi, la sua bellezza e la semplicità della gente che ci abita.

Passando per i vicoli e le strade del paese,  si arriverà alla Casa di Babbo Natale,  dove saranno proprio le fate ad accogliere e intrattenere i visitatori con giochi,  danze e  laboratori artistici. Ringraziamo tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione di questo evento promosso e sostenuto dall’Associazione Blu Note che da diversi anni organizza e cura vari eventi musicali e culturali oltre a promuovere attività didattiche e corsi musicali per bambini e adulti. La stessa Associazione è conosciuta non solo nel territorio lametino ma anche in altre regioni per le attività musicali che svolge con la Street Band e con la Wind Band Orchestra  costantemente. E’ possibile conoscere il programma con i vari orari tramite le pagine facebook Blunote Eventi e La casa di Babbo Natale a Platania.

L’Associazione Blu Note, nella nota,  ringrazia "il Parroco della Chiesa di San Michele, il Gruppo Micologico del Reventino, la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale che hanno contribuito non economicamente, in quanto non hanno a disposizione fondi per finanziare grosse manifestazioni,  ma con risorse umane, supporto logistico, collaborazione e partecipazione attiva affinchè si realizzasse questo evento". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA