Lamezia: dolci tipici e cori per il “Natale multietnico” alla chiesa della Pietà

nataleetn3.jpg

Lamezia Terme – E’ stato il coro dei bambini dell’istituto Manzoni – Augruso ad aprire il “Natale Multietnico” presso i locali della chiesa della Pietà, e insieme a loro si sono esibite tante altre voci della comunità con canti in diverse lingue per dare vita ad un vero e proprio scambio culturale. E’ stato proprio questo lo scopo dell’iniziativa organizzata dall’Ufficio diocesano “Migrantes” che ha riunito nello stesso luogo le principali comunità cristiane presenti in città, dall'Est europeo al Sud America.

Ad allietare la serata dunque, tanta musica ma anche l’esposizione dei prodotti tipici della tradizione natalizia di differenti paesi. In collaborazione con l'associazione “Donne e futuro”, hanno partecipato anche alcune famiglie di etnia rom.

“Lo spirito di questa iniziativa – ha spiegato Suor Manuela Simoes direttrice dell'Ufficio  Diocesano Migrantes – è quello di creare un momento di fraternità che ci riporta al cuore del messaggio natalizio, a Dio che si è fatto fratello di ognuno di noi e ci ha resi tutti fratelli. I dolci, i canti, le tradizioni dei diversi Paesi, nelle loro differenze, annunciano uno stesso messaggio di amore e di pace che Cristo è venuto agli uomini. Facciamo Natale ogni giorno costruendo una città e una società aperte e accoglienti, ricercando ciò che ci unisce e ci rende fratelli”. 

nataleetn2.jpg

nataleetn4.jpg

nataleetn1.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA