Lamezia, concluso il programma formativo Aiga per l'anno 2017

aiga-11182017-090254.jpg

Lamezia Terme - Con il Caffè giuridico sul tema “Profili critici della P.A.: il giudizio di ottemperanza”, curato dall’avvocato Francesco Carnovale, si è conclusa la stagione formativa organizzata dalla Sezione Aiga di Lamezia Terme per l’anno 2017.

“Una stagione”, riporta l’avvocato Giuseppe Borrello, Presidente della Sezione lametina, “di grandissimo spessore, sia sotto il profilo qualitativo che sotto quello quantificativo. Abbiamo onorato il quindicesimo anniversario della costituzione di Aiga Lamezia Terme impegnandoci nella realizzazione di ben sette convegni e nove Caffè giuridici, mettendo così a disposizione dei Colleghi, oltre che numerose occasioni di approfondimento su tematiche di diritto di assoluta pregnanza, la possibilità di fruire di 34 crediti utili alla formazione continua. L’intenzione è quella di garantire, per il prossimo e per gli anni a venire, altrettanta cura nella organizzazione di eventi utili alla crescita professionale della nostra Categoria, che si affiancherà ad un sicuro contributo alla politica forense e alle buone lotte in difesa dell’avvocatura e, in particolare, dei giovani avvocati”.

20171116_200458.jpg

Come ricordato dall’avvocato Borrello, il programma formativo di Aiga Lamezia Terme ha previsto, unitamente all’attività convegnistica tradizionale, i più confidenziali appuntamenti con il Caffè giuridico, ormai alla terza edizione.

L’Avvocato Domenico Zaffina, Vicepresidente di Sezione, descrive tali appuntamenti come “uno dei principali tratti distintivi e trainanti della nostra esperienza associativa. Il Caffè giuridico si concretizza in un incontro pensato e periodicamente messo in atto nella massima informalità e fruibilità e che vive sulla disponibilità dei Colleghi che espongono argomenti che hanno avuto modo di approfondire e/o che hanno particolarmente attirato la loro attenzione. Mi sento di poter sottolineare la bontà di questo strumento dal momento che consente alla nostra Sezione di essere intellettualmente viva e vivace e ad ogni singolo Componente di poter dare un proprio contributo conoscitivo ed a sua volta riceverne, il tutto nella massima serenità e con la comune consapevolezza che la preparazione e la formazione professionale sono degli obiettivi che mai possono considerarsi acquisiti e che vanno costantemente coltivati ed affinati. Lo spirito di questa iniziativa”, conclude l’avv. Zaffina, “è stato sin qui pienamente inteso ed auspico che lo possa essere ancora di più andando ad amplificare la sua capacità aggregante per coinvolgere nelle attività associative un numero sempre maggiore di Colleghi e di altri Professionisti”.

20171116_2004531.jpg

La Responsabile della formazione di Aiga Lamezia Terme, avvocato Serena Ciccone, così sintetizza la stagione 2017 dei Caffè giuridici: “Sono molto contenta dell'entusiasmo che per tutto l'anno noi Soci Aiga abbiamo profuso nel programma formativo dei Caffè giuridici. Questi hanno riguardato diversi argomenti: il mobbing in diritto del lavoro, la separazione ed il divorzio in diritto di famiglia –settore analizzato anche in occasione di un incontro che ha affrontato il delicato tema del rapporto tra famiglia legittima e famiglia di fatto-, la grafologia in ambito giudiziario ed infine, nel mese di novembre, il giudizio di ottemperanza in diritto amministrativo.

A tali incontri si sono aggiunti quelli organizzati dall’avvocato Giuseppe Murone in materia di diritto e procedura penale, inseriti nell’apposito cartellone “I Venerdì Aiga”, tramite i quali ci si è potuti confrontare su tematiche quali la diffamazione a mezzo stampa, il sistema delle misure cautelari, il processo penale minorile. La vivacità con la quale abbiamo vissuto questa iniziativa è la prova di come ognuno di noi si sia impegnato per il necessario aggiornamento, dovuto alle continue riforme legislative, ed abbia quindi studiato per affrontare al meglio gli argomenti trattati. Abbiamo rotto gli schemi classici della formazione dando vita al format, gioviale ed informale, del Caffè giuridico presso locali o bar ove tutti i Soci, a turno, si possono cimentare come relatori per approfondire  gli argomenti  scelti e condividere con gli altri Colleghi questa bellissima esperienza di crescita professionale”.

20171118_010837.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA