Progetto di educazione ambientale “Incontri Selvatici”, al secondo posto scuola primaria di Cicala

2-05292017-165656.jpg

Catanzaro - Le classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Tiriolo, plesso di Cicala, si sono classificate al secondo posto nel Progetto nazionale di educazione ambientale “Incontri Selvatici” promossa dall’Arma dei Carabinieri.  Nell’ambito delle attività istituzionali di educazione ambientale che i Reparti per la Biodiversità dei Carabinieri promuovono nel mondo della scuola, si è ultimato il Progetto nazionale denominato “Incontri Selvatici”. Il Progetto, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, è dedicato al ruolo che la biodiversità e la fauna selvatica svolgono per la conservazione della vita sul pianeta Terra.

Le scuole che hanno aderito al progetto hanno visto impegnati gli interpreti naturalistici del Reparto Carabinieri per la Biodiversità che hanno supportato gli alunni ed i docenti in attività didattiche presso le scuole e nelle attività svolte sul proprio territorio per scoprire, conoscere e tutelare la Biodiversità e la fauna selvatica, diventando paladini dei boschi e custodi degli animali. Al termine degli incontri didattici le scuole hanno prodotto un elaborato sull’importanza della fauna selvatica quale bio-indicatore della qualità dei boschi e delle foreste.

1-05292017-165648.jpg

Il Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Catanzaro, operante nelle aree protette dello Stato in Sila Piccola con lo scopo di tutelare la biodiversità animale e vegetale e svolgere attività di educazione al fine di promuovere la cultura della legalità ambientale, ha coinvolto oltre 30 scuole della provincia di Catanzaro, Crotone e Cosenza. Gli elaborati prodotti dai ragazzi sono stati selezionati e inviati alla commissione nazionale per partecipare al concorso che prevedeva, per le classi vincitrici, dei soggiorni naturalistici presso una delle 130 Riserve Naturali statali gestite dell’Arma dei Carabinieri. A conferma dei successi conseguiti dalle scuole supportate dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro, lo scorso anno l’Istituto Comprensivo di Scigliano-Bianchi si è classificato al primo posto nazionale, quest’anno le classi primarie del plesso di Cicala sono arrivate seconde ad un solo punto dalla scuola vincitrice. Nel fare i complimenti agli alunni, ai docenti ed alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Tiriolo da cui dipende il plesso di Cicala, si fa presente che tutti gli elaborati prodotti dalle scuole partecipanti sono esposti presso il Centro Visita CC di Monaco-Vill.Mancuso – Taverna per consentirne la visione ai numerosi visitatori della Sila.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA