Lamezia: presentato "Infinito Presente", storia vera sull’Alzheimer

Libro_neurogenetica_3.jpg

Lamezia Terme - Si chiama "Infinito Presente", una storia vera di amore, Alzheimer e felicità, libro di Flavio Pagano presentato a Palazzo Nicotera, in occasione del mese dedicato all'Alzheimer e promosso dall'Associazione per la ricerca Neurogenetica Onlus di Lamezia Terme presieduta da Antonio Laganà. L'evento, organizzato in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Lametino, ha visto la presenza oltre che dell’autore, anche di Amalia Bruni, direttrice del Centro Regionale di Neurogenetica, Michele Farina del Corriere della Sera, Luigi Lupo voce dell'Anc di Cs e Antonio Candela dell’associazione per la ricerca Neurogenetica. 

Libro_neurogenetica_2.jpg

"A mia madre, al suo coraggio, alla sua sincerità, al suo infinito amore" - questa la dedica di Pagano, scrittore napoletano, giornalista ed editorialista del Corriere del Mezzogiorno e di Donna Moderna dove cura anche la rubrica sulle storie vere di Alzheimer. "Il libro di Flavio Pagano - afferma Amalia Bruni - viene qui presentato in prima nazionale. Penna raffinata, Flavio è un punto forte della nostra associazione - prosegue - e voce importante che porta i pazienti a reagire insieme". Un libro che, in questo contesto, vuole ulteriormente sensibilizzare su un campo delicato, quale quello delineato dalla malattia per poi guardarla con nuovi occhi. "Malattia che - afferma la Bruni - nonostante scienza e ricerca non siamo ancora in grado di arrestare". Tuttavia, bisogna imparare anche a ridere della malattia.

"Quando ho letto il suo libro - dice Farina - ho pensato che si fosse messo a nudo". La storia vera di un'anziana madre che si sta ammalando di Alzheimer e che, prima della fine, cerca di trasmettere ai propri cari «il segreto della vita». Intorno a lei, una famiglia napoletana un po' strampalata ma che non si arrende mai, continuamente di fronte a un dilemma atroce: liberarsi di lei affidandola a un ricovero o continuare ad assisterla senza l'aiuto di nessuno? "La letteratura deve essere carne viva - commenta Flavio Pagano - in questo caso ho cercato nella realtà più che nella fantasia. Così una qualunque giornata può diventare un romanzo".

Valeria D'Agostino

Libro_neurogenetica_1.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA