La lametina Asia Torchia vince borsa di studio Tufano in collaborazione con Università di Napoli

asia-torchia.jpg

Lamezia Terme - Asia Torchia, giovane studentessa lametina iscritta al primo anno del corso di laurea in Business Administration and Green Economy all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, è la vincitrice della borsa di studio triennale messa a disposizione dalla famiglia Tufano per un’eccellenza negli studi. Il premio, istituito grazie ad un accordo tra l’Ateneo e la Tufano S.P.A. ed intitolato a Benedetto Cafarelli e Teresa Tufano, copre le tasse dell’intero triennio.

Asia, diciotto anni, unica studentessa calabrese iscritta al corso di laurea, ha conseguito il diploma di maturità lo scorso anno, con il massimo dei voti, presso il Liceo Classico F. Fiorentino di Lamezia Terme. Racconta di aver scelto questo corso di laurea per approfondire il suo interesse per le energie rinnovabili ”Ho scoperto per caso l’esistenza di questo corso di laurea ed ho subito pensato che facesse per me. Ho sempre sentito parlare di  green economy come economia del futuro e il mio desiderio è capire quali siano gli atteggiamenti “sostenibili” da adottare e quali le opportunità nell’economia”.

Alla passione per l’economia pulita, Asia unisce l’amore per l’Oriente ed in particolare per la Cina dove spera, un giorno, di andare a lavorare. Segue dei corsi di lingua cinese presso l’Istituto Confucio di Napoli e studia il coreano da autodidatta. “ Non so da dove nasca questa passione per l’Oriente ma mi accompagna da anni. In futuro spero di potere andare a lavorare come esperta in green economy  proprio in questi paesi, in Cina in particolare, dove le tematiche legate alle emissioni sono sempre più incalzanti. Intanto sono grata alla famiglia Tufano e spero di poter ripagare con il mio impegno e con ottimi risultati la fiducia che mi è stata data”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA