Operazione Stige, raffica di dimissioni al Comune Cirò Marina e alla provincia

Comune-di-Ciro-Marina-01092018-170257.jpg

Cirò Marina (Crotone) - Undici consiglieri comunali di Cirò Marina si sono dimessi a seguito dell'operazione "Stige" che martedì scorso ha portato all'arresto del sindaco Nicodemo Parrilla, del vicesindaco Giuseppe Berardi e dei consiglieri Roberto Siciliani (già primo cittadino) e Giancarlo Fuscaldo (già presidente del Consiglio Comunale).

Gli undici consiglieri dimissionari, Giuseppe Russo, Serafina Sammarco, Vincenzo Salerno, Ambrogina Tangari, Giuseppina Pirito, Antonio Pace, Leonardo Gentile, Miriam Russo, Giuseppe Strancia, Pietro Francesco Mercuri, Sergio Ferrari, hanno presentato le dimissioni al viceprefetto Eugenio Pitaro, nominato dal prefetto di Crotone Cosima Di Stani commissario del Comune, dopo che si erano già dimessi i consiglieri Valentina Facente e Giuseppe Facenza.

Si dimette vicepresidente Provincia Crotone 

Il vice presidente della Provincia di Crotone, Armando Foresta, ha reso noto di essersi dimesso "in maniera irrevocabile" dalla carica "per effetto della vicenda giudiziaria che ha coinvolto, tra gli altri, il presidente della Provincia, Nicodemo Parrilla". La decisione è stata comunicata al segretario generale dell'ente, Paolo Lo Moro, e alla Prefettura di Crotone. Si tratta di dimissioni dalla carica di vice presidente, ma non da quella di consigliere. Una decisione che si uniforma alla determinazione di tutti gli altri consiglieri provinciali che si sono riuniti, esprimendo all'unanimità la volontà di rassegnare le dimissioni ma "solo dopo - é detto in un comunicato - l'approvazione del Rendiconto 2016 e del Bilancio previsionale 2017. E ciò unicamente al fine di consentire la prosecuzione dell'attività amministrativa ed istituzionale dell'ente, nonché per rassicurare anche il personale dipendente".

I consiglieri provinciali che hanno annunciato le dimissioni sono, oltre ad Armando Foresta, Gennaro Le Rose, Renato Carcea, Vincenzo Lagani, Dionigi Fera, Vincenzo Secreti, Mario Megna, Giampiero Amato, Samuele Albanese e Paola Carvelli, scelti dai consigli comunali del territorio con elezioni di secondo livello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA