Lamezia: lanciano sassi da cavalcavia e colpiscono camion, denunciati due minori

Sassi-autostrada_1.jpg

Lamezia Terme – Lanciavano sassi da un cavalcavia posto sopra l’autostrada A2 Del Mediterraneo e per quesot motivo sono stati denunciati in stato di libertà con l’accusa di tentato omicidio. Si tratta di due ragazzi minorenni, di 14 e 15 anni, entrambi di etnia rom, denunciati dalla Polizia Stradale di Lamezia Terme per il reato in concorso di tentato omicidio, nei confronti di due persone che viaggiavano a bordo di un autocarro sulla carreggiata Sud dell’Autostrada.

Alcuni automobilisti in transito, infatti, hanno segnalato alla Sala Operativa del Centro Operativo Autostradale di Lamezia Terme la presenza di due giovani che da un cavalcavia, nei pressi di San Pietro Lametino, lanciavano dei sassi verso i veicoli in transito sulla carreggiata Sud. E, proprio uno di questi veicoli, un autocarro con due persone a bordo, è stato colpito sul parabrezza e il conducente è rimasto ferito.

Sassi-autostrada_2.jpg

Subito sono partite immediate le ricerche, con la Polizia Giudiziaria che ha avviato un’attività investigativa per rintracciare i fuggitivi. Raccolte le notizie utili per il loro riconoscimento, l’Unità Operativa è arrivata a San Pietro Lametino, dove in una stradina che porta ad un complesso immobiliare popolare, ha notato due adolescenti che sembravano corrispondere alle descrizioni fatte dalla vittima. I due sono stati portati via dalla Polizia e accompagnati sul luogo dell’accaduto dove c’erano i due autisti dell’autocarro che hanno riconosciuto i due ragazzi come i responsabili del lancio di sassi.  

Identificati, come disposto dal Sostituto Procuratore di turno del Tribunale dei Minorenni, i due sono stati denunciati in concorso, per il reato di tentato omicidio ed in attesa di ulteriori determinazioni, sono stati affidati ai genitori.

Le pietre lanciate all’indirizzo degli automobilisti in transito, di modeste dimensioni, considerata la conformazione del tratto autostradale e la velocità dei veicoli che lo percorrono, avrebbero potuto provocare danni più seri. Il sasso lanciato contro l’autocarro, infatti, solo per un caso fortuito, non ha colpito in maniera più grave il conducente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA