Lamezia, Caruso e Cerminara chiedono lumi all’ufficio tecnico del Comune su adeguamento antisismico scuole

Comune-Lamezia-via-Perugini-2014-3.jpg

Lamezia Terme - La consigliera comunale Carolina Caruso e il responsabile provinciale delle politiche sociali di Forza Italia, Marco Cerminara, hanno “intrattenuto un sereno e proficuo confronto con i responsabili dell'area tecnica del Comune - informa in una nota Carolina Caruso - per sincerarci sullo stato dei lavori di progettazione di messa in sicurezza degli istituti scolastici costruiti prima del 1986. Il comune aveva già usufruito di un mutuo di 200.000 euro, e bandito un avviso pubblico per la redazione di un progetto preliminare che ne verificasse la vulnerabilità sismica”.

“A dover essere adeguate - prosegue la Caruso - sono, le scuole materne: "F.Filzi" e "Bella", le scuole elementari "Don Lorenzo Milani", "Maggiore Perri", "Barbuto", "Via delle Rose", "Capizzaglie", le scuole medie "Manzoni", "Ardito", "Nicotera", "Sant'Eufemia", "Pitagora".  Per l'annualità 2016 si appresta ad essere cantierizzato l'adeguamento della scuola elementare "Barbuto" mentre per il 2017 la scuola media di Sant'Eufemia. Gli istituti che sono di più attenzionati sono quelli risalenti agli anni ’70, ma la struttura che maggiormente andrebbe ristrutturata a norma antisismica é senza ombra di dubbio il Maggiore Perri”.

“Renzi - conclude la consigliera - aveva comunicato la disponibilità di un finanziamento per risanare almeno una scuola in ogni città, ma nonostante il nostro comune abbia indicato tale istituto, il ministero non ha fatto ancora pervenire alcun finanziamento in merito”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA