Lamezia: ancora incendi in zone montane, fiamme vicino abitazioni - VIDEO

Incendio-caria_1.jpg

Lamezia Terme – Prosegue l'impegno di ogni uomo e mezzo per gli incendi che ormai sono diventati una emergenza quotidiana. Oltre ad un rogo che sta interessando da qualche giorno la zona sopra Caronte a Lamezia, un altro si è verificato questo pomeriggio in località Caria, nell’hinterland lametino. I vigili del fuoco e i volontari sono stati impegnati nel domare le fiamme che hanno lambito anche alcune abitazioni.

VIDEO

All’opera anche Canadair ed elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile che, anche oggi, hanno lavorati dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra e dai velivoli regionali. Già dal primo pomeriggio sono state quattro le chiamate dalla Calabria, ma in tutta Italia si prospetta una situazione critica e per questo l'impegno dei velivoli disponibili è concentrato, in accordo con le regioni, su quelle più gravi.

Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza. La protezione civile ricorda che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da comportamenti superficiali o, spesso, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva. 

Incendio-caria_2.jpg

Incendio-caria_3.jpg

Incendio-caria_4.jpg

Incendio-caria_6.jpg

Incendio-caronte_.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA