Cassazione: annullato con rinvio arresto senatore Caridi

caridi-senato.jpg

Roma - La II Sezione Penale della Cassazione ha annullato con rinvio l'ordinanza di conferma della custodia cautelare in carcere nei confronti del senatore Antonio Caridi decisa dal Tribunale del Riesame di Reggio Calabria lo scorso 11 agosto nell'ambito di un'inchiesta sul sistema politico affaristico calabrese. Caridi è detenuto a Rebibbia, dove rimane recluso in attesa del riesame bis.

Soddisfazione è stata espressa dai suoi legali, gli avvocati Valerio Spigarelli e Carlo Morace che sottolineano come la decisione della Cassazione "è un primo importante passo verso la dimostrazione dell'insussistenza delle accuse". Per Caridi, rappresentante del centrodestra, era stata data dal Parlamento l'autorizzazione all'arresto.

La vicenda di Caridi, del gruppo Gal (Grandi autonomie e libertà) è iniziata nel luglio dello scorso anno, quando scattò l'operazione condotta da Ros e Carabinieri di Reggio Calabria. Caridi è tra i cinque indagati per i quali il gip ha emesso un' ordinanza di custodia cautelare in carcere per associazione mafiosa. 

Nel mirino della DDA c'è la cosiddetta "cupola degli invisibili", come viene definita dai magistrati, che avrebbe condizionato la gestione della cosa pubblica reggina, inserendosi in appalti e nella gestione dei servizi.

La "cupola" si sarebbe anche attivata per orientare le scelte elettorali della 'ndrangheta, ed in particolare della cosca egemone a Reggio Calabria, quella dei De Stefano. La misura nei confronti del senatore, per via dell' immunità parlamentare, era rimasta ineseguita fino al pronunciamento sulla richiesta di autorizzazione all'arresto, giunta ai primi di agosto. Caridi, dopo il pronunciamento dell'Aula, si consegno' in serata nel carcere romano di Rebibbia.

I suoi difensori videro respinta dal Tdl la richiesta di scarcerazione. Adesso la Cassazione ha annullato con rinvio la decisione del riesame, che dovrà pronunciarsi nuovamente sulla richiesta della difesa. Proprio oggi inizia a Reggio Calabria l'udienza preliminare sulla maxi richiesta di rinvio a giudizio, denominata "Gotha", nei confronti di 70 persone, tra cui Caridi, avanzata dalla Dda di Reggio Calabria, che ha riunito in un unico procedimento le risultanze di 5 indagini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA