Consiglio provinciale, Bruno: "Voto negativo al bilancio dal Comune di Lamezia sorprende e rammarica"

Consiglio_provinciale_2014-2016.jpeg

Catanzaro - Il consiglio provinciale di Catanzaro, guidato dal presidente Enzo Bruno, ha approvato in via definitiva lo schema del bilancio di previsione 2016. Prima del Consiglio provinciale si è riunita l’Assemblea dei Sindaci che, secondo la procedura prevista dallo Statuto dell’Ente, è chiamata ad esprimere parere consultivo, obbligatorio ma non vincolante, sul Bilancio preventivo 2016, completando l’iter di approvazione del bilancio. 

Il presidente della Provincia, Enzo Bruno, ha sollecitato il voto favorevole dello schema di bilancio di previsione 2016 “con il richiamo alla responsabilità di tutti i sindaci”, per l’attuazione di un bilancio di previsione che prevede, prima di tutto, interventi fondamentali per il mantenimento dei servizi. E questo a partire dalla manutenzione delle strade e dalla messa in sicurezza degli edifici scolastici, a partire dall’Istituto per Geometri di Lamezia Terme per cui sono stati stanziati cento mila euro finalizzati a riparare il tetto distrutto da una tromba d’aria nei mesi scorsi. Una responsabilità assunta nei fatti, con il voto favorevole di 56 dei sindaci presenti (solo sette i voti contrari tra cui quello dei Comuni di Catanzaro e Lamezia, mentre si è astenuto il sindaco di Montauro, Leo Procopio) nonostante il mancato raggiungimento del quorum per la validità del voto.

Il documento economico-finanziario in discussione questa mattina, però, annovera tra le scelte più importanti e fondamentali per il mantenimento dei servizi anche quella di risorse finalizzate alla ricapitalizzazione della Sacal, la società di gestione dell’aeroporto di Lamezia Terme di cui la Provincia detiene il 21 per cento di quote (che ha partecipato ai bandi per la concessione degli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone). “Con la scelta di ricapitalizzare la Sacal investendo un milione di euro, con grande sforzo economico, la Provincia di Catanzaro si sta facendo promotrice di politiche di sviluppo regionale. Siamo investendo sulle grandi infrastrutture – ha detto ancora il presidente - Un lavoro di rilancio che abbiamo condotto con sinergia assieme al sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, per sostenere il progetto della creazione della più grande società aeroportuale della regione.  Per questo – spiega ancora il presidente Bruno - il voto negativo al bilancio espresso dal Comune di Lamezia mi sorprende e mi rammarica. Lo leggo come un voto politico che non posso condividere proprio per lo spirito che sottende il grande progetto di sviluppo che stiamo realizzando". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA